Semplice e minimalista lettore di audio per Android
I servizi di streaming musicale online come Spotify, Deezer o Apple Music, tra altri, hanno cambiato radicalmente le abitudini di consumo di musica, proprio come ha fatto l'MP3 più di due decenni fa con Napster e altre app P2P. Tuttavia, c'è ancora chi, come un irriducibile villaggio gallico, continua ad ascoltare la musica dai propri file locali. Per loro c'è foobar2000.
Una vecchia conoscenza adattata ad Android
È la versione mobile dell'ormai leggendario lettore audio per PC, che una volta era fianco a fianco con altre vecchie glorie come Winamp. Un'interfaccia semplice e minimalista per ridurre al minimo le risorse del dispositivo e, allo stesso tempo, offrire la migliore esperienza utente possibile, con né più né meno di ciò che è necessario per godersi la libreria musicale.
La maggior parte delle opzioni che possiamo trovare nella versione desktop del lettore le abbiamo anche in Android, ed ecco le più importanti:
- Diversi formati audio supportati: MP3, MP4, AAC, Vorbis, Opus, FLAC, WavPack, AIFF, Musepack...
- Riproduzione dell'audio in secondo piano.
- Supporto per il download di server online UPnP.
- Vari temi per l'interfaccia.
- Possibilità di riprodurre musica dal file locale o connettersi a server online.
- Design minimalista.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.1.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo